Variazioni Goldberg sul Chianti Classico

8 ottobre 2011
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Se c’è qualcuno che deve tutto a Bach, questi è proprio Dio!

E. M. Cioran, Sillogismi dell’Amarezza.

 

30 Variazioni sul Chianti Classico rapsodicamente combinate alle Variazioni Goldberg di J.S. Bach.

Innanzi tutto, prima di cimentarsi in questo gregoriano gioco di guida all’ascolto/guida all’assaggio, sarebbe opportuno mettersi d’accordo su quale interpretazione o incisione storica e con quale strumento (clavicembalo, pianoforte, sezione d’archi, organo, chitarra, arpa…) s’intenda ascotare o fruire di tali concretissime ed astratte composizioni di Bach padre, tra i vertici assoluti del suo genio compositivo nonché architettura sonora tra le più imponenti e complesse di tutto il repertorio classico pubblicate tra il 1741 e il 1742. E pensare che dopotutto, stando alle informazioni del primo e più illustre biografo bachiano Joahnn Nikolaus Forkel, composizioni così lucide, deste e vigili, sono state concepite “su commissione” per allietare le notti insonni del Conte Hermann Carl von Keiserlingk che se le sarebbe fatte suonare da Joahnn Gottlieb Goldberg, virtuoso e giovane clavicembalista allievo dello stesso Bach. Le mitiche interpretazioni di Glenn Gould, quella giovanile del ’55 o quella della maturità più dilatata, autunnale e “funerea” dell’81? O le interpretazioni al clavicembalo più posate e didattiche di Kenneth Gilbert o Gustav Leonhardt? All’eventuale lettore la libertà di scegliersi: interpretazione, arrangiamento e trascrizione per strumento preferita in base al suo giudizio estetico, vezzo del momento e gusto personale, così come per ulteriore stimolo all’approfondimento della magmatica questione si rimanda all’esaustivo saggio di Germana Schiassi, Johann Sebastian Bach. Le Variazioni Goldberg, Albisani Editore,  Urbino 2007.

 

1 Aria:Bach-goldberg-aria.png

L’esposizione a sarabanda in 3/4 del tema meditativo (Aria mit verschiedenen Veränderungen) potrebbe richiamare alla “mente che è sempre alla mercé del cuore”, alcuni calici iniziatici del Chianti Classico Riserva Castell’in Villa ’71, ’75’77 (l’anno dell’apparizione sul mercato de Le Pergole Torte), ’85 (millesimo quest’ultimo considerato da Michael Broadbent il suo preferito di sempre per l’Italia) sorseggiati davanti un anfiteatro d’ulivi, ovvero quasi una sezione aurea composta di vigne a sangiovese più stelle innumerabili d’inizio agosto nella rustica ed elegante campagna di Castelnuovo Berardenga in compagnia della principessa Coralia Pignatelli della Leonessa, consolidata tenutaria dell’azienda.

Nonostante i molti decenni sul collo (della bottiglia, intendiamoci), questo sangiovese miracoloso và lento e lontano verso un destino d’ossidazione saggia, austera; uniforme maturità pacatamente compiuta e conchiusa con il rigore più nobile e conciso col quale inizia e termina un’altra luminosa massima di La Rochefoucauld: “Pochi sanno essere vecchi”, così come andrebbe racchiusa, dulcis in fundo – immaginiamo nell’ombra – la quadratura d’un cerchio magico attorno a un vino che oltre ad aver saputo esser giovane con grazia, sa pure onorabilmente invecchiare.

2 Variatio 1 a 1 Clav.:

Raddoppia il tempo e di conseguenza la velocità d’esecuzione. Il virtuosismo sfrenato del brano in 3/4 dallo spiccato carattere di preludio può senz’altro ravvivare il ricordo recente d’un biodinamico Chianti Classico Querciabella ’08: spezie e chinotto maturo rinfrescante, visciole e china dolce-amarognola. Notevole che Sebastiano Castiglioni, proprietario della tenuta, sia anche impetuoso collezionista e bevitore dei più grandi vini della Borgogna di Bordeaux e della Champagne e riesca ciò nonostante (miracoli della natura umana e terrestre) ad assicurare uno standard qualitativo elevato al chianti che produce in proprio. Sarebbe come uno scrittore giovane che pur confrontandosi continuamente con giganti assoluti quali: Virgilio, Boccaccio, Rabelais, Cervantes, Flaubert, Gogol, Gadda, Nabokov… riesca comunque a ritagliarsi un proprio spazio espressivo e a dir la sua con originalità di sguardo, spirito libero, autonomia di pensiero.

3 Variatio 2 a 1 Clav.:

Nell’intreccio polifonico di voci a grappolo ascendenti e discendenti di contrappunti e di note sovrapposte sembra di avvertire la tramatura di malvasia, canaiolo, sangiovese, fogliatonda del Podere Le Boncie: superbo, complesso solido e caldo (aggettivi di casa per i sangiovese di Berardenga) Chianti Classico Le Trame appunto, espresso già dalla prima annata 1990, dagli appassionati sforzi vitali di Giovannina Morganti che pur lavorando in estrema economia di mezzi interpreta nei suoi vini (ogni millesimo a partire dagli assaggi del decennio 2000, esprime con sempre più cristallina onestà la caratteristica precipua dell’annata e del territorio) un’eccezionale varietà di sfumature ed accuratissime, genuine matières premières così come è variamente articolato e stratificato con calcolata sapienza questo breve ma intenso canone al tempo di 2/4 in triplice voce.

4  Variatio 3 a 1 Clav. Canone all’Unisono:

La grande cantabilità in 12/8 di questo canone che allude lontanamente all’Aria originaria ci riporta ad un assaggio altrettanto all’unisono con la Riserva Castell’in Villa del 1971: parliamo cioè del Chianti Classico Riserva Il Poggio 1974 Castello di Monsanto. Il Poggio, una vigna “povera” ma ricca di galestro tutta a “girapoggio” per limitare i danni dovuti all’erosione e al ruscellamento, da cui si domina la Val d’Elsa, è probabilmente il primo cru di Chianti Classico con l’annata 1962; (en passent, custodiamo nella memoria involontaria che sarà forse un giorno riattivata dal profumo edipico d’una crostata d’amarene “della mamma”, un ricordo milanese della suddetta Riserva Il Poggio in formato magnum però e della più stabile e decisa annata 1986.) Nonostante il millesimo altalenante, assai rari i sangiovesi che invecchiano con la medesima raffinata dignità di questo Chianti ancora ben carnoso al palato e quasi opulento al naso: la carnalità e l’opulenza crepuscolare sia chiaro, di amarene sotto spirito, vecchi stipi d’armadi ottocenteschi riaperti dopo anni tra ragnatele e strati di polvere argentata, scatole semivuote di toscanacci sigari sgretolati dal tempo… insomma di tutte quelle nostalgie de’ sensi dal Dannunzio più notturno o ancora di quelle gozzaniane, protonovecentesche buone cose di pessimo gusto.

5 Variatio 4 a 1 Clav.:

First 8 bars of the fourth variation.

Questo canone in stile di fuga nella “pastosità” delle linee melodiche così abilmente intrecciate tra loro con quella morbidezza di tocco e quel talento artigianale con cui potrebbe essere intessuto un tappeto persiano, in qualche modo (non chiedeteci quale e perché) ci si raffigura intimamente come il Chianti atipico della miracolata conca panzanese prodotto dall’estro, la competenza e la caparbia dell’amico Giampaolo Motta nella Fattoria La MassaGiorgio Primo che dalla vendemmia 2003 sfidando l’ipocrisia ufficializzata dal consorzio di molti produttori chiantigiani del Gallo Nero in campo d’oro, che da sempre irrobustiscono ed arrotondano senza dichiararlo in etichetta i loro sangiovesi con notevoli apporti di merlot e cabernet sauvignon ha deciso di declassarlo a Toscana IGT perché lui è un istruito bevitore e conoscitore fine dei premier cru classé di Bordeaux ed è esattamente in quella tendenza ideale che vuole impostare i suoi vini dichiaratamente bordoleggianti, perché se il sangiovese è lo scheletro, l’uvaggio bordolese son le viscere, la carne, il sangue, la polpa!

 

6 Variatio 5 a 1 ovvero 2 Clav.:

Questa variazione a 2 voci in cui la mano destra della linea di basso va ad incrociarsi pirotecnicamente sulla tastiera alla sinistra rimanda agli Essercizzi per clavicembalo di Scarlatti. Immaginate questo flusso ininterrotto di semicrome e crome pizzicate al clavicembalo o pianoforte invece che da interpreti illustri quali Pinnock, Koopman, la Landowska, la Tureck o Arrau, provate a immaginare invece Daniel Johnston (si veda a proposito documentario di Jeff Feuerzeig, The Devil and Daniel Johnston Usa, 2006), musicista schizofrenico vissuto gran parte della sua dolorosa esistenza in manicomi e case di cura mentali del West Virginia, a strimpellare su una tastiera giocattolo in una ispirata jam session con i suoi fantasmi questo brano impervio… Un Chianti Classico di Gaiole parallelamente moderno, pirotecnico ed azzardato sarà (per psicotica associazione d’idee) Castello di Brolio, blend altrettanto classico di sangiovese e cabernet sauvignon da microclima assai caldo rispetto ad altri chianti più settentrionali così da ritrovarsi infine nel calice un vino frutto opulento, bizzarro ed amabilmente dissociato, tutto improntato su grevi note “amaroneggianti” di confetture d’amarena, giuggiole e/o prugna: una mano alla East Coast ed un’altra alla Super Tuscan… a maggior ragione in un’annata d’assoluta ed assolata grandeur quale la ‘97.

7 Variatio 6 a 1 Clav. Canone alla Seconda:

In tempo di 3/8, estrema fluidità e contabilità anche qui. In questa variazione Bach ha in mente un’esplorazione profonda delle note di basso e di conseguenza propone una perlustrazione a ventaglio del registro grave dello strumento la cui peculiare profondità vocale (detto tra parentesi) è più evidente all’orecchio in un’esecuzione clavicembalistica che pianistica. Diciamo subito che Cepparello 2001 di Isole e Olena del piemontese-chiantigiano Paolo de Marchi nella tensione armonica del sangiovese nebbioleggiante rimarca queste notazioni basse, contegnose, gravi, severe e profonde interpretate e finissimamente estratte da un uva di tanta e tale faticosa, scostante proficuità, qual è il sangiovese appunto pur nelle sue selezioni clonali più stabili, che (con le varianti incontrollabili della fortuna, dell’annata e del caso) si concede il minimo e “si dà” a piccoli tratti intervallati solo a chi sappia davvero coglierne profondamente l’essenza minerale di fondo: sobria, ramata, elegante, setosa, alchemica, tenuemente agrumata e burbera ma sempre elargita con aristocratica auctoritas.

8 Variatio 7 a 1 ovvero 2 Clav.:

First 4 bars of the seventh variation.

Il canone è sempre stato eseguito con lo spirito meditavo, più laconico e lirico di una Siciliana. Dopo che furono tardivamente ritrovate le annotazioni di Bach aggiunte di suo pugno alla partitura si è dovuti convenire che il brano in questione andava eseguito con piglio più marziale ed al ritmo puntato d’una Gigue (“al tempo di Giga”). Lo spazio che questo brano occupa allude un significato simbolico-matematico, la conclusione cioè del primo ciclo di 8 variazioni.

Per analogia proponiamo l’assaggio del 100% sangiovese: Flaccianello della Pieve 2006 della Tenuta Fontodi a Greve (il 1981 la prima etichetta), espressione suprema del terroir panzanese dalla quadruplice anima acida, longeva, grassa, sapida: merito anche di Franco Bernabei, enologo che più di tutti ha animato la rinascita del sangiovese, focalizzandosi sulla struttura del vino in termini proprio di concentrazione, acidità e tenore alcolico. In quella kermesse surreale che è stata la primaverile prima sessione del Divino Tuscany 2011 organizzata da James Sukling & C. al Four Season di Firenze, proprio questo suddetto Flaccianello ha decisamente azzittito, con modestia e gran sostanza, tutti i suoi altezzosi rivali: sia amici che nemici supertuscan (e, tanto per dire, si sta parlando d’Ornellaia 2001, Solaia ’97, Sassicaia ’04, Redigaffi ‘04… mica bruscolini?).

9 Variatio 8 a 2 Clav.:

Anche quest’altro canone è in forma di danza, in cui l’ascensione e discensione intrecciata à la Scarlatti di entrambe le mani segue uno schema specularmente invertito ed asimmetrico sì da far esplodere quasi in sincrono sia variazione che strumento. Un proustiano assaggio che rimanda tutta una serie di speculazioni regressive fuse nell’intimo con una progressività di Materie e Memorie sopite così come di ricordi virtualmente proiettati al futuro è per noi l’ultima o penultima bottiglia di Montevertine Riserva ’’83 (quando era ancora “solo” vino da tavola),  presa dal figlio di Sergio, Martino Manetti “in offerta per noi”, sottratta cioè alla sua incantevole cantina privata scavata nella roccia. Sangiovese di Radda quasi in purezza (in aggiunta un 10 % di canaiolo), o meglio “Sangioveto” come ancora lo nominano a denti stretti i vecchi mezzadri del contado toscano usciti freschi-freschi sembrerebbe, da un tormentato romanzo di Federico Tozzi o da una veristica novella di Renato Fucini.

Il vino, segretamente sostenuto ab origine dalla consulenza enologica d’un mito vivente, il Mastro Assaggiatore Giulio Gambelli, è di un’esile robustezza: sgrossato di grassi superflui o d’altrettante fragranze insidiose compone lo spessore di un puro scheletro nutrito del sangue essenziale del tetragrammatico Jahvé (Sangue di Giove o di Sangiovanni?) sì da percepirne la rosea, succosa grana: quasi un bicchierino di quintessenziale siero secreto dalla spremitura di ben selezionate melagrane a centinaia per un rito orfico tutto privato in cui banchettando con battuta di chianina olio e sale, si brinda senz’altro al crocifisso Dioniso in Toscana!

10 Variatio 9 a 1 Clav. Canone alla Terza:

Nella scrittura di questo canone si può facilmente percepire la timbrica organistica sì che ogni singola parte è condotta con un tale rigore e nobiltà di vedute che pare gioco facile farvi convergere l’assaggio dei Sodi di San Niccolò nella loro prima annata 1979 dell’azienda Castellare di Castellina di Paolo Panerai. I Sodi (sangiovese con apporti minimi di malvasia nera) sono la vigna più alta dell’azienda (sui 400 mt.) su suolo calcareo, vendemmiata generalmente dopo la metà di ottobre. La difficoltà di adattare un canone alla terza in 4/4 all’armonia che il tema impone ci stimola a voler rintracciare l’aria irriconoscibile nelle note di basso così come proviamo a fare col vino in questione: il corpo ancora scattante, i ben nervi tesi ma i muscoli evaporati con gl’anni non del tutto a scapito dell’acidità e bevibilità di fondo: altro rarissimo esempio di come il sangiovese possa e debba manifestare nel tempo la sua “carrubescente” natura più burbera ma sostanziosa e verace. Quel male o benedetto sangiovese (detto sempre a bocca stretta con toscanello trai denti) che è sanguisuga per tutti coloro che pur amorevolmente curandolo e coltivando nel corso del tempo, non è poi sempre detto ahinoi e ahioloro, che ne debban trarre fuori per forza le più preziose, lodevoli ed efficaci risultanze.

11 Variatio 10 a 1 Clav. Fughetta:

A questo punto siamo davanti all’esposizione d’un soggetto di fuga “tonale” e non “reale”, a quattro voci. Questo elemento “fugato” condensa in quattro battute tutte le note presenti nel tema dell’Aria. Una “Fugetta”, così come ci risulta dall’annotazione fatta da Bach di proprio pugno, e tale sarà per noi altrettanto quest’assaggio o riassaggio di Castello di Ama Vigneto Bellavista 1997: in fuga dallo stritolante ingranaggio della vita moderna, in fuga cioè dalle tentacolari psicosi della città tritacarne, verso il borgo medioevale di Ama a Gaiole alla odisseica ricerca tanto dell’origine quanto dell’originalità.

In fuga verso Ama dunque: a piedi in treno in macchina o in bicicletta (magari ci fosse una via Francigena ciclabile fin là?), così da poter sostare a quasi passo d’uomo, bivaccare e meditare almanaccando assorti nella lettura d’aurei libretti quali: Il Conflitto della Civiltà Moderna del Simmel o La Convivialità del profeta-ecologista Ivan Illich il quale ha anche scritto un libricino altrettanto aureo in Elogio alla Bicicletta (Bollati e Boringhieri). Nutriti ad intervalli del campestre-rupestre paesaggio lazio-toscano ed alimentati di sì problematiche letture sulla società dell’iperproduzione di massa, congetturando soluzioni eremitiche ed improbabili sul relativismo irrompente d’ogni forma vitale, si arriverà a destinazione infine. Una volta fusi e confusi in questo microclima naturale al riparo da grandinate improvvise e gelate, “paganamente” inginocchiati sull’argilloso umido suolo dinanzi al vigneto trai più freddi, ben ventilati, alti della zona (quasi 600 mt.) e panoramici (tautologico il nome del cru), si è già bell’e risolto dentro di sè, come per magia, l’imperscrutabile crisi d’identità tra l’io e il mondo. Assaggiatevi o riassaggiatevi quindi, questo notevole esempio di come malvasia nera e sangiovese possano felicemente bilanciarsi, compenetrarsi e rafforzarsi insieme (certo l’annata è di quelle miracolose ) e avrete questo classicissimo trai chianti classici… ancora un altro sorso e quell’aleatorio senso d’inappagamento da cittadino nevrotizzato dall’alienazione moderna¹ dispare e si fluidifica in una sorta di pensiero liquido al sapore amarodolce, opulentoessenziale, riccopovero, convivialsolitario di quest’amabilissima bevuta in quel di Ama.

¹Più che moderna diremmo alienazione o insoddisfazione eterna, date un’occhiata se vi và, al Giovenale della III Satira in cui cupa riecheggia la insidiosa domanda a risposta multipla: Ma io che ci sto a fare a Roma?

12 Variatio 11 a 2 Clav.:

Siamo qui alla presenza d’un’elaborazione d’idea “a flusso interrotto” sempre più rapida e stringente. E’ prescritta l’esecuzione a due manuali in questa toccata in 12/16 che fin da subito costringe le due mani a pirotecniche intersecazioni. Scale di passaggio, arpeggi e trilli paiono introdurci al Castello di Monna Lisa Chianti Classico Riserva 2006 dell’azienda Villa Vignamaggio a Greve: “cinecittadinesco” set per commedie shakepseariane formato famiglia-catatonica o cornicione fatidico di smielati spot à la Mulino Bianco. Il belvedere di Vignamaggio è oltretutto, celeberrimo sfondo paesistico per La Gioconda leonardesca nella cui misterica figura già il Vasari volle riconoscervi tal Monna Lisa, figlia di Anton Maria di Noldo Gherardini. Quest’assemblaggio virtuosistico (più tecnica che anima) di sangiovese, cabernet sauvignon e merlot vendemmiati la seconda decade d’ottobre, scorrono al palato – è vero “a flusso continuo” – come fosse la cadenza d’un trillante arpeggio di tannini sferici avvanigliati più dal rovere nuovo che dal sangiovese: mature, dense e accaldate figurazioni papillogustative lievemente fumè da rimemorare una dolciastra composta di frutti boschivi spalmati “alla mannaia” su caldi appena appena panetti sciapi imburrati con demi-sel d’Echiré.

13 Variatio 12 Canone alla Quarta:

In questo canone per moto contrario o “a specchio” in tempo ¾, abbiamo la voce conseguente che s’indirizza in modo diametralmente contrario a quella antecedente a sfidare le geometriche regole ed esigenze ferree della scala diatonica. Tentiamo allora anche noi un esperimento mentale a competere contro le tediose leggi fisiche di spazio/tempo, come un’Alice in Wonderland del XXI secolo. D’improvviso e con febbre proustiana, veniamo proiettati nell’Italia del primo novecento. Eccoci qua allora, no, non è un sogno a occhi sbarrati o un bianco e nero degli Alinari, ma è tutto vero o quantomeno similvero! Seduti in un vagoncino della tranvia a vapore che collega Firenze a Greve in Chianti inaugurata nel 1890, dolcemente cullati dal dondolio della motrice sui binari, sonnecchiando leggiamo Hans Barth, Osteria. Guida Spirituale delle Osterie Italiane libro appena uscito con prefazione del Vate. Leggiamo tra sbadigli, distrazioni e lacrimucce del dormiveglia post-prandiale e tuttavia ammirati ed infervorati da esplorativa curiositas proprio quel punto in cui descrivendo “(…) la fortezza del Ghibellinismo e del Chianti” l’autore teutonico aggiunge che a Siena sono oltre trecento le dispense del vino, notizia questa che ci fa sbuffare ad occhi chiusi e ghignare ben certi della vittoria contro la tiepida brezza primaverile che fuori accarezza l’etrusca campagna segnata di borri, golette, colline, torrenti, dirupi: “Siena dalle 300 osterie… a noi due!”

Intanto dal finestrino si sfilaccia lento il caleidoscopio paesistico di lecci, querce, vigne, cipressi, olivi e stazioni di posta: Piazzale Michelangelo… Tavarnuzze… San Casciano… Passo dei Pecorai… Greti… Mezzo addormentati ci vien fatto di sognicchiare un vinello leggero leggero quasi acquetta dissetante, l’aveva perfino mandato in dono al Papa, offertoci da Michelangelo e prodotto manu propria (o scolpiva anche l’uve? di certo con meno sicura e mastodontica mano); però subito in sogno, quel vinello-acquetta michelangiolesco è stato sostituito da un bicchieraccio acetico sbevazzato malamente e in silenzio (in questo caso senz’alcun assenso) assieme al Machiavelli che dall’Albergaccio di Sant’Andrea in Percussina tra una pausa e l’altra nella stesura de Il Principe si rinchiudeva in un’osteria a riprendersi dalle fatiche d’Ercole della scrittura e del pensiero per rilassarsi, giocare a carte e sorseggiare vinoaceto… sempre ancora in questo sogno anti-euclideo, giungiamo a Grignanello (Castellina in Chianti) dove Galileo Galilei in carne ed ossa accudisce alle viti, pota e lega i tralci negl’orti e ci sussurra negl’orecchi trasecolati da sì tanta meraviglia:

“Il vino è come il sangue della terra, sole catturato e trasformato da una struttura così artificiosa qual è il granello dell’uva, mirabile laboratorio in cui operano ordigni, ingegni, e potenze congegnate da un clinico occulto e perfetto. Il vino è licore d’altissimo magistero composto di umore e di luce, per la cui virtù l’ingegno si fa illustre e chiaro, l’anima si dilata, gli spiriti si confortano e l’allegrezze si moltiplicano.” Proprio a quel vagheggiante suono: “…e l’allegrezze si moltiplicano”, ci risvegliamo purtroppo non già liberati nello spazio e nel tempo allegramente e per l’eternità rilasciati sulla tranviaria a vapore in corsa, un giorno qualsiasi del millenovecentonove, ma invece eccoci qua in trappola in questo progressivo eppur perenne presente-assente, intrappolati cioè nello specchio rotto del corrente e già risucchiato nel nulla, quattordicesimo giorno d’ottobre duemilaundici…

 

14 Variatio 13 a 2 Clav.:

The final two bars of the first section of Variation 13.

Dal bel libro di Albert Schweitzer, Bach il musicista poeta (Edizioni Suvini Zerboni, Milano 1952) ricaviamo la notizia che il tema dell’aria su cui verranno congegnate le 30 variazioni di cui qui si tratta, è una sarabanda contenuta tra minuetti, rondò, polacche, corali, serenate, preludi, musette, marce, gavotte, nel secondo Piccolo libro di anna Magdalena (1725). Ora, questa variazione in tempo 3/4 è anch’essa una sarabanda (in principio sfrenata danza spagnola d’origini orientali) che anche in questo caso è parimenti all’aria-madre stilizzata da elegante lentezza, propensione meditativa e raffinata maestosità armonica.

Altra peculiarità di questo brano è la sua scrittura che trascende quella puramente clavicembalistica per “mescolarvi figuralismi tipici della scrittura di altri strumenti”, come fa notare la Schiassi. Difatti a riascoltare la voce superiore ce la potremmo immaginare benissimo suonata da un oboe d’amore o se non addirittura “cantata” da un violino. Se proprio dobbiamo accostare una bevuta chiantigiana a questo brano in pari termini di meditazione, maestosità ed armonia così come ritrascritta bizzarramente su altro strumento che non sia l’oboe d’amore e neppure il violino bensì la bottiglia bordolese (non già il tradizionale fiasco impagliato di falasco) tracannata a gargarozzo (troppo cacofonico strumento pari al “rumorarmonio” futurista?), scegliamo senz’altro una glorious magnum di Percarlo 1997 puro sangiovese di Toscana IGT della fattoria San Giusto a Rentennano proprietà della famiglia Martini di Cigala, nella sottozona Monti in Chianti tra Gaiole e Castelnuovo Berardenga.

Questo giustamente celebrato vino viene prodotto solo nelle annate felici ed i grappoli sono selezionati uno ad uno generalmete a maturazione tardiva da piante le cui rese singole raggiungono massimo 1 kg per ceppo. Ex abrupto, tornando all’Arte dei Rumori teorizzata da Luigi Russolo e al cerebroleso nostro giochetto d’assonanze tra l’Aria con diverse variazioni e il Chianti Classico inscenato in questo contesto, riteniamo opportuno rilevare l’utilizzo d’una bottiglia di vino in qualità di strumento musicale sui generis certamente non contemplato nel Musical Instruments Through the Ages del Baines né tanto meno ne Le Sorgenti della Musica di Curt Sachs; questa magnum d’uve sangiovese è quindi atipico strumento in vetro che ci mette in contatto sommo e diretto con la musica delle sfere dunque, con il  sonoro flusso della terra e le lunghezze d’onda dell’umano spirito. Insomma, dopo una sì sacra e santa bevuta di questo purissimo, solare intruglio d’affumicature, speziature, tostature fruttoboschive bilanciate alla perfezione con alcol, acidità e trama tannica sarà solo il nostro corpo a mettersi a vibrare tutto nell’aria qual membrana di pelle viva e a tramutarsi in un “intonarumori” in carne ed ossa che crepita, gorgoglia, romba, ronfa, ronza, scoppia, sibila, stropiccia, ulula… il suo enorme amore per la vita per la vite ed il buon bere.

15 Variatio 14 a 2 Clav.:

In questo progresso scorsoio

non so se vengo ingoiato

o se ingoio.

Andrea Zanzotto

Era il più appartato, raffinato e lucido dei poeti viventi in quest’italietta che sforza-sforza non ha nemmen più la forza di respirare e andare avanti. Alla chiusa dei novant’anni appena compiuti, come a volersi prima donare da sé un ultimo regalo di compleanno, s’è spento Andrea Zanzotto. Il nostro sconsolato “peana” di lutto non può che rancoroso, cantar così: “perché muoiono i poeti e non crepano seduta stante i ministri ingordi, i calciatori analfabeti e i tifosi insulsi, le veline insipide, i perdenti gratta-che-ti-vinci, i presentatori impresentabili, i paparazzi succhiaca… perché non crepano all’istante i troisti e le troiste (è per caso rimasta fuori qualche consonante?) mediasettici, i pubblicitari viscidi con tutto l’apparato d’escort intellettuali quali: giornalisti, pennivendoli, professorucci, opinionisti, tuttologisti, storici del nulla, sociologi dell’ovvio, economisti dello zero spaccato, filosofetti à la page, demenziali esperti solo nel vuoto pneumatico delle loro menti costipate d’aria fritta?” Meglio finirla qua con sta jeremiad da drammaturgo anonimuccio e frustrato, alimentato con l’humus degli slums post-moderni e dar la parola piuttosto al grande poeta di Pieve di Soligo che in una conversazione di pochi anni or sono, amareggiato, argomentava proprio così: “(…) la tv spazzatura (…) è riuscita a scoordinare tessuti psichici molto profondi e a generare un’abitudine alla volgarità permanente, commista oggi alla fatuità del pettegolezzo. E, come se non bastassero i loro conflitti in atto, se ne fabbricano a freddo per la presunta <<avidità>> degli spettatori (…) la banalità che si fa ferocia.”

Complessità ed impeto irraggiungibili sono le due componenti caratteristiche di questa toccata in 3/4 per due manuali con ampli balzi da una tastiera all’altra ed impossibili salti di registro. Se la destra ha il compito di far risuonare il tema la sinistra è assai ben sciolta in agili quartine di semicrome, abbellimenti, arpeggiature, incroci con l’altra mano, trilli ed altre virtuosistiche figurazioni ornamentali che hanno fatto esclamare ad un sempre beffardo Glenn Gould: “Senz’alcun ombra di dubbio, uno dei più vertiginosi frammenti di neoscarlattismo immaginabile…” Un’iridescente, primaverile mulinello di note aspiraliformi dilatato per tutta l’eternità, è proprio questo nervoso stralcio sonoro che c’auguriamo di tutto cuore possa contornare-abbellire-rasserenare in loop il paradiso privato nel quale aleggerà il nostro Zanzotto, requiescat in pace almeno lui.

E intanto a noi, qui giù all’inferno, non resta che ingoiare a più non posso, ingollare bicchieroni a gran dolceamari sorsi e con irrefrenabile joi de vivre, prima d’essere ingurgitati a nostra volta nel progresso scorsoio della contemporaneità. Allora incrociamo pure abilmente fra loro in un doppio o triplo assaggio e riassaggio, scolo e riscolo a gonfi calici di questo rossofuoco siero, impetuoso e complesso, gorgogliante, biodinamico, selvaggio e sassoso: Chianti Classico 2006 (95% sangiovese, 5% cabernet sauvignon) più Sammarco 1999 (95% cabernet sauvignon, 5% sangiovese) più Vigna d’Alceo 1996 (85% cabernet sauvignon, 15% petit verdot) del Castello dei Rampolla dalle assolate, arenarie e calcareo-marnose vigne della conca d’oro a Panzano. L’azienda agricola fu fondata nel 1964 dal gentiluomo di campagna il principe Alceo di Napoli il quale in anticipo su “omini e tempi” decise di tramutare in rigorosa attività commerciale i suoi possedimenti secolari e latifondi di famiglia.

16 Variatio 15 a 1 Clav. Canone alla Quinta. Andante:

Dopo la giocosità e le accelerazioni ritmiche della variazione numero 14, è questa la prima variazione in tonalità minore, quella di sol, dal carattere lamentoso e forse didascalicamente ben più adatta della precedente ad un’occasione luttuosa ed evento dolente. L’andante in tempo 2/4 ci ripropone un trattamento di crome legate due a due così come già nei Corali Quaresimali o nel Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo. Similmente al canone numero 12 anche questo canone alla quinta è gestito per moto asimmetricamente contrario. Il cadenzare funebre della partitura ben si adatta alle prime piogge di fine ottobre a sonorizzare magari il barbaro spettacolo della Città Eterna che dopo due goccioline d’acqua versa biblicamente in una specie anomala di diluvio universale: mezzi pubblici bloccati, traffico in tilt, strade e marciapiedi allagati, sistema fognario intasato mentre in sincrono negl’altrettanto tombineschi, intasati e funesti Palazzi dello Strapotere, impotenti gerontocrati grezzissimi, gogoliani  burocrati codardelli e flaccidi, bardati in vesti di pizzo e “democraticamente” straprotetti nel loro ruolo pubblico super-partes s’occupano solo di trasformare il PIL nazionale in tonnellate e tonnellate di pillole blu (così come le milioni  e milioni d’auto blu) del citrato di sildenafil per supplire cioè alla loro elefantiaca tossicodipendenza da viagra… che a quanto pare preso a dosi eccessive danneggia l’udito irreversibilmente (figurati, tanto stiamo parlando di patetici “casi umani” ai quali da “un orecchio gl’entra e dall’altro gl’esce!”)

Prendete poi l’interpretazione quasi raddoppiata nel tempo che ne fa Glenn Gould nella storica incisione del 29 maggio 1981 registrata negl’oramai inesistenti studi della CBS (una Chiesa Presbiteriana al num. 207 nella 30th street di New York) che mentre và suonando s’accompagna canticchiando a mezza-bocca il canone e avrete per il puro piacere dell’ascolto (viagra permettendo…) l’ideale umanocenrico della quiete autunnale. Lo stesso Gould aveva dichiarato a proposito di questa variazione: “Il più severo, rigoroso e bello dei canoni… un brano tanto emotivo e angosciante quanto incoraggiante.”

Immaginiamo da sempre che dinanzi all’atroce Triumph of Death (è al Prado il panorama virulento che ne fa Bruegel il Vecchio) d’un’apocalisse improvvisa che sia o diluvietto autunnale tascabile come quello di quest’oggi, prima d’esser travolti dalla mischia dei dannati ci piacerebbe sorbettare – spettatori privilegiati – un ultimo bicchierino (chiediamo troppo?) di Chateau Latour 1961! Non avendone a disposizione (almeno per il momento) neppure una magra stilla, non ci resta che ripiegare (sono banditi facili paragoni fuori luogo e raffronti impietosi… please) su questo robusto sangiovese in purezza: San Martino 1999 dell’azienda Villa Cafaggio. Certo il polposo frutto, l’acidità scura e rinfrescante, i tannini tesi, il goudron piacevole, la persistenza importante, la mineralità panzanese ci restituiscono l’umor sano o lo spirito geometrico per sostenere con mente ferma gl’assalti dell’emotività, della bellezza e dell’angoscia, per affrontare alla giusta energia di braccia mani e piedi un’ennesima giornata di Caos e Caso che a braccetto da millenni pare conformino (ce lo conferma pure Eraclito l’Oscuro) l’essenza stessa ovvero sostanza prima ed ultima del Cosmo. Figurarsi poi qual senso d’onnipotenza nietzschiana (altro che viagra!) ad aver potuto tracannare un solo shot di quello stratosferico Latour del ’61!

17 Variatio 16 a 1 Clav. Ouverture:

La precedente variazione in minore si chiudeva con un intervallo di ventiseiesima vale a dire che le due mani si divaricavano agli antipodi sui due punti estremi della tastiera (del clavicembalo): gesto simbolico colmo di speranza e afflato mistico a voler dare spiraglio verso un’eventuale trascendenza, a suggerire “aperture” ultramondane o propositivi slanci “fuor di pelle”. Non per niente quella che segue è un’Ouverture a tre voci sporadiche che apre proprio alla seconda parte delle Goldberg Variationen, in un luminoso, teatrale stile di scrittura à la manière de Rameau. Bisogna a questo punto ricordare che nella richiesta del conte Keyserlingk “protettore” dell’opera, il “signor ambasciatore di Sua Maestà di Russia” aveva fatto precisa richiesta a Bach di pezzi che fossero tanto “delicati” che “spiritosi” in modo da poter alleviare il tormento delle sue nottate insonni. Delicatezza di spirito e grandiosità d’invenzioni armoniche sono senz’altro il sigillo di riconoscimento perenne su queste 30 variazioni su tema, per tanto anche nelle nostre nottatacce senza sonno, pur non avendo Goldberg alcuno a farci da musico intrattenitore, ascoltiamo stesi sul tappeto nella più fetale e fatale (in termini “d’abbioccamento”) delle posizioni il clavicembalista Pierre Hantaï in “via” cuffia, temendo non si sa mai, l’insurrezione cruenta degl’inquilini sopra o sotto-stanti: è una divertita, emozionale e assai gioiosa-rigorosa interpretazione.

A bicchiere scolmo? No, senz’altro! Nostro “nepente” notturno altrettanto delicato, spiritoso, arieggiante ed inventivo, narcolettica beva (intesa in senso benigno, sia chiaro) sarà senz’altro questa sostanziosa annata, la 1990, di sangiovese grosso di Castellina in Chianti della Tenuta di Bibbiano: Chianti Classico Riserva Vigna del Capannino che è vera e propria consacrativa ouverture trai mille-e-un vini del Chianti. Non è un caso che in questa tenuta dei Marocchesi Marzi, l’insuperabile ed insuperato Giulio Gambelli negli anni 40 del secolo scorso ha originato la propria leggendaria attività sfolgorando sul mondo enologico la sua pitagorica e luminosa sapienza di Gran Mastro Assaggiatore appartato nell’ombra. Pitagoricamente anche noi a modo nostro, non possiamo che accompagnare la sulfurea sorseggiata con la ruminazione a lume di candela dal De Musica agostiniano: “La musica è scienza del misurare ritmicamente secondo arte“… non sarà lo stesso pure per il vino, rimuginiamo così fra noi semi-accoccolati, il cuffione denon sul cranio e il calice nel pugno a mezz’aria: non sarà uguale pure per il vino, umana scienza della terra, difficile arte del misurare e contenere il ritmo delle stagioni? A questo punto, a insonnia ormai debellata, beatamente ce la ronfiamo della grossa, finché dura…

18 Variatio 17 a 2 Clav.:

In quest’altra toccata virtuosistica in tempo 3/4 ritroviamo un maelström di scale e arpeggi che obbligano la mano destra ad intrecciarsi fatalmente con la sinistra, motivo per cui Bach indica l’utilizzo dei due manuali. Peter Williams, il musicologo, per questo brano ribollente che ricombina diversi moduli ritmici e melodici tali da armonizzare la diversità nella ripetitività, ha scomodato i nomi di Vivaldi e di Scarlatti.

Nell’ordine di siffatte “differenze e ripetizioni”, osserviamo come nel capitoletto intitolato le mele calde nell’Infanzia Berlinese attorno al millenovecento Walter Benjamin ricordi con commozione mal-trattenuta il profumo delle mele messe a cuocere nella stufa dalla tata, di come quella fragranza invernale si diffondesse per tutta la casa regalandogli il più magico, addolcito e teporoso dei risvegli. Un medesimo rimando odoroso (ripetizione nella diversità?) fatto di malinconia latente e labirintiche vertigini ai bordi dell’oblio e delle perdute memorie d’infanzia (la nostra stavolta, quella attorno alla fine del millenovecento però o alla fine dei tempi tout court) è l’annasata “recidiva” a questo calice d’Anfiteatro 1988 della Vecchie Terre di Montefili degli Acuti di Prato: chiodi di garofano pestati, infuso d’alloro e rosmarino, aroma di castagnaccio appena sfornato, trito di carruba e bacche di ginepro evaporanti nell’aria… queste le vaghe notazioni eteree contrappuntate in forma di danza olfattiva sul pentagramma della nostra altrettanto benjaminiana mémoire involontaire relativamente a questo cento per cento sangiovese di Greve in Chianti. Alla prova del gargarozzo invece: un fluire ingordo senz’attriti di sorta, perfetto all’annaffio casomai d’una povera ma ricca “zuppa frantoiana” (pane raffermo, fagioli scritti, sfritto d’aglio e lardo, cavolo nero, patate, frammenti di zucca, finocchio e aggiunta d’erbe di poggio tra cui è la borragine a detenere importanza suprema); strapaesana zuppa scaldabudella di quelle condite con la prima spremitura d’olio, la più asprina e piccante, che il mezzadro usava offrire per cena al padrone o al conduttore del frantoio le gelide sere d’inverno.

19 Variatio 18 a 1 Clav. Canone alla Sesta:

Quest’Aria con 30 Variazioni (BWV 988) è stata definita un vero e proprio “cruciverba musicale”: 32 elementi (aria iniziale ed aria conclusiva) così come 32 sono le battute dell’aria-madre, scritte nella medesima tonalità dal sol maggiore al sol minore sono intimamente connesse tra loro in una mirabile, concentrica catena logico-matematica dalla prima all’ultima come fossero un frame elicoidale di DNA sonoro. Fantasia, inventiva, dolore, gioia, ironia, serenità, queste tra altre, le cartesiane passions de l’âme che strutturano l’andamento centripeto-centrifugo di un simile capolavoro acustico. Un mozzafiato rompicapo d’infinità o d’assoluto riassunto nella chiusa finitezza dell’alfabeto musicale!

Prendiamo for instance, questo solo canone alla sesta in tempo 2/2 ovvero “alla breve”: osserviamo con l’orecchio stupefatto come un sì elegante condensato d’arpeggi, scale, appoggiature, abbellimenti possano esperire in nuce intere formule melodico-ritmiche che concatenano la struttura plurigemellare delle variazioni tutte, in una perfettamente finita sfera parmenidea. Il rigoroso contrappunto scritto nella stile antico, fatto di valori allungati e di ritardi vocali, rimanda più alla scrittura per organo che a quella per clavicembalo. Sempre per Gould, come dichiarò in una famosa intervista radiofonica con Tim Page, si tratta “certainly” di un’adorabile gemma, tra le variazioni che lui prediligeva su tutte.

A latitudini di dominio super partes sopra Albola, Volpaia e Montevertine abbiamo dunque questo Querciagrande 1985 del Podere Capaccia in Radda, un sangiovese IGT Toscana Centrale, ben fiero delle sue origini locali ostile da sempre a qualsiasi contaminatoria quanto dozzinale internazionalizzazione del vitigno. Snella robustezza, vibrante spettro aromatico, nervosetta austerità, estremo nitore di fondo, prepotenza alcolica, queste tra altre, le componenti principali d’un vino che in sé ma anche fuor di sé – per bocca umana semmai – dà inizio e termine ad ininterotte frasi sfatte, a maschili troppo maschili ragionamenti senza fine: sulla tradizione e l’innovazione, il caso e la necessità, il tempo e la fretta, i semi del futuro da ritrovare nel passato etc. E’ questo un vino cioè, il quale necessita anni ed anni d’affinamento in bottiglia prima di poter esprimere al meglio se stesso e donarsi all’apice delle sue forze in tutto il suo complicato ed organolettico potenziale genetico. Insomma, sia proprio questo un onesto esempio in vitro d’un’uva fermentata che riassorbe in sé tutte le arzigogolate variabili ed andamenti circolari ed arcigne esternazioni del vitigno arcigno trai vitigni, ancora una volta il Sangioveto cioè: lui si per davvero Maledettissimo e Toscano!

20 Variatio 19 a 1 Clav.:

[ Continua… ]