Alla Ricerca del Bowmore 1979 Perduto

25 Giugno 2016
Commenti disabilitati su Alla Ricerca del Bowmore 1979 Perduto

Bow 79

Erich Fromm sulla natura umana:

L’ottimismo è una forma alienata di fede, il pessimismo una forma alienata di disperazione.

Residui velleitari della mania di collezionare cose che ci sopravviveranno“, questo pensavo accumulando sacchi d’immondizia in cui rigettavo oggetti, panni mai più indossati e supporti di conoscenza troppo ingombranti nell’epoca del sapere digitale compattato in un solo file che si misura a Giga e Terabyte (cd, dvd, libri, riviste, fotografie, intere enciclopedie, archivi di carta).

Tra le troppe bottiglie vuote in casa da inoltrare alla discarica del vetro, ritrovo questa boccetta di un rarissimo Bowmore 1979 lo stesso leggendario anno d’imbottigliamento che celebrava il bicentenario della distilleria. Il 1979 sembra infatti sia stato affinato in strepitose botti di Sherry del 1960, se ne ritrova ancora qualche bottiglia oggi sul mercato a costi decisamente improponibili.

Ce n’era una mezza lacrimuccia ancora al fondo che ho strizzato in gola con cura da erborista come si farebbe col collirio per gl’occhi.
Dalla lingua alle caviglie, dai talloni passando attraverso l’inguine e poi i capezzoli fin su alla calotta cranica.. una vampata sessuale, una oscura ma densa felicità indistinta, un’armonia celeste mi ha totalmente invaso la carne che da quella mezza lacrima di Islay Single Malt Scotch Whisky ne ho ben ricavato un sorriso pieno e una gioia di vita che dopo alcuni giorni – caso raro visti i tempi bui – ancora non va via, colma i vuoti d’aria e mi fa sperare in giorni un po’ migliori nonostante la disperazione sociale, la crisi finanziaria, il dissesto geopolitico, le disuguaglianze economiche, l’ingiustizia razziale, i disastri ambientali del mondo in cui sono, di questo mondo qua in cui tutti siamo.

Sì proprio il mio, il nostro mondo che anch’io, anche noi, contribuiamo a far essere così com’è: il migliore o il peggiore dei mondi possibili fatto a immagine e somiglianza dei nostri singoli atti, sensazioni, desideri, pensieri, silenzi.

FullSizeRender